10 CONSIGLI PER DORMIRE BENE

Addormentarsi serenamente può non essere sempre facile. Spesso i pensieri affollano la mente e ci tengono ancorati al letto, senza farci crollare tra le pieghe del piumone ed ottenere un sonno rigenerante e di alta qualità.
Noi di Imperialflex ormai lo sappiamo, un buon riposo è sempre il giusto mix di diversi fattori, una combinazione perfetta non sempre facile da raggiungere.

Come fare quindi per dormire bene

 1. Esponiti alla luce del giorno.
Una recente ricerca ha dimostrato che l’esposizione alla luce del sole durante il giorno, permette al corpo di dormire meglio e di più durante la notte. I raggi solari tendono a stimolare, nel nostro corpo, un naturale senso di benessere e felicità importanti per un riposo profondo e rilassato.

2. Evita l’esposizione alle luci blu nelle ore serali
Le luci artificiali dei nostri dispositivi elettronici influenzano negativamente la qualità del sonno. Questo tipo di luce sconvolge i naturali ritmi del corpo umano e riduce le sostanze ad esso necessarie, per questo motivo è sempre bene scegliere delle lenti anti luce blu ed evitare di utilizzare schermi entro un’ora prima di andare a dormire. E’ il momento di cominciare quel libro sul comodino.

3. Evita di guardare continuamente l’orologio
Il nostro corpo ha un orologio biologico interno che si forma seguendo le abitudini e, per questo, fissa anche l’orario della nostra sveglia interna. Ti capita mai di svegliarti alla stessa ora della tua sveglia anche durante le ferie? Ecco, è esattamente questo ciò che accade al nostro corpo.

4. Riduci i sonnellini pomeridiani
Un breve pisolino può essere fonte di energia e concentrazione, ma se troppo prolungato può indurre il corpo e la mente nella direzione opposta. Dormire troppo durante il giorno potrebbe, inoltre, essere sintomo di una pessima qualità del sonno notturno e del materasso. L’ideale sarebbe un pisolino di 30 minuti.

5. Cerca di avere un sonno-veglia regolare
Prova a dormire in media 7-8 ore e cerca di svegliarti tutti i giorni alla stessa ora del giorno in maniera spontanea.

6. Ottimizza l’ambiente della camera da letto
Per creare un ambiente stimolante e pronto per la notte, cerca di eliminare qualsiasi fonte di rumore o di possibile distrazione dall’interno della tua stanza.

7. Cena almeno 5 ore prima di andare a dormire
Prediligi pasti leggeri e non molto abbondanti oltre che evitare di bere caffeina e alcool almeno sette ore prima di riposare.

8. Cerca di rilassarti
Stenditi, metti le cuffie e fai partire la tua playlist preferita per addormentarti. Inspira ed espira, rilassati e goditi le note delle tue canzoni preferite. Ti consiglio di leggere il nostro articolo su “musica e sonno” per ottimizzare al meglio questa attività e scegliere le canzoni piu congeniali al tuo rilassamento.

9. Regola la temperatura della stanza
Per rendere il tuo riposo ancora più piacevole, prova a impostare la temperatura della tua stanza su 20 gradi.

10. Scegli un buon materasso personalizzato!
Ognuno di noi ha caratteristiche diverse e importanti per la scelta di un buon sistema riposo. Noi di Imperialflex partiamo da modelli standard e riusciamo dopo un’attenta consulenza, a personalizzare il tuo sistema riposo sulla base di alcune caratteristiche importanti ai fini della creazione del sistema riposo. Ogni giorno lavoriamo affinché tu possa sentirti a tuo agio nell'unicità della tua persona e del tuo materasso Imperialflex.


Un utlimo consiglio
Se ti capita di stare a letto e non riesci ad addormentarti serenamente ti consiglio di alzarti e di spostarti in un luogo diverso dalla tua camera da letto. A questo punto svolgi attività rilassanti come leggere un libro, ascoltare musica o esercizi di respirazione e meditazione. Questo perché il tuo cervello associa molto velocemente la camera da letto all’insonnia quindi è importante rompere quell’associazione e tornare a letto solo quando hai nuovamente sonno.


Riposare bene è uno dei rituali più importanti per te e per il tuo benessere giornaliero, proprio come una buona alimentazione e un ‘attività fisica costante. Se stai valutando di sostituire o acqusitare un materasso ti consiglio di non sottovalutare questa scelta e di affidarti ad esperti del settore per farti guidare nella soluzione per te più efficace possibile.

Spero che le mie parole possano esserti state d’aiuto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi,

a prestissimo,

Cosimo.