CERVICALE INFIAMMATA: COME DORMIRE CORRETTAMENTE

Uno dei problemi più comuni che mi viene sottoposto dai clienti, è proprio quello della cervicale. Moltissima gente durante la notte, soffre di formicolii, perdita della sensibilità alle dita delle mani con conseguenti risvegli caratterizzati da forti dolori muscolari al collo che si propagano fino alle spalle. Spesso questo tipo di fastidi è causato o aggravato da posizioni scorrette assunte durante la fase del sonno.

Dolore cervicale: come dormire bene e svegliarsi riposati

Quando siete a letto la cosa più importante da verificare è che la colonna vertebrale sia perfettamente allineata e perpendicolare al materasso. Le vertebre cervicali devono essere perfettamente accompagnate dal guanciale rispettando la loro forma naturale. Nel momento in cui, con un occhio esterno, vi rendete conto che il capo è in posizione scorretta, bisogna immediatamente correre ai ripari.

Le migliori posizioni per dormire con la cervicale infiammata

Senza ombra di dubbio sono quella supina e fetale. La posizione prona (a pancia in giù) è sconsigliata in quanto la testa rimarrebbe inclinata di lato per troppo tempo.

posizioni per dormire correttamente

CUSCINO PER LA CERVICALE: quale scegliere?

La prima cosa che vi consiglio di fare quando avvertite questo tipo di problema è di verificare che il guanciale supporti in modo ottimale il tratto cervicale e la testa. In commercio ci sono molte tipologie di cuscini per la cervicale, in diversi materiali, studiati e creati appositamente per questo tipo di situazione. Con l'utilizzo di questi supporti il sonno sarà di qualità maggiore ed è più probabile che al risveglio la sintomatologia sia notevolmente diminuita oppure addirittura risolta nel caso in cui i fastidi sono causati unicamente da una posizione scorretta durante il sonno.
Evitate di riempire i vostri armadi di guanciali comprati a caso. Il guanciale CERVICAL dalla tipica forma ad onda, che spesso consiglio ai miei clienti, è caratterizzato da diversi tipi di materiali e consistenze. Ogni individuo ha bisogno del suo dispositivo personalizzato in base al suo tratto cervicale, alla posizione in cui dorme e al relativo problema, quindi un’attenta consulenza di un esperto è fondamentale”.

IL PUNTO DI VISTA DELL’OSTEOPATA

Vito Polignano, fondatore di OSTEOPATHY CENTER, collabora da tempo con Imperialflex mettendo a disposizione la sua pluriennale esperienza al servizio della progettazione dei nostri sistemi di riposo.

"E’ molto importante riconoscere la natura del dolore cervicale affinchè possa essere trattato nel modo più efficace: Se la mattina vi svegliate con un dolore cervicale circoscritto sul collo e che migliora mettendovi in moto e magari sparisce dopo la colazione, si tratterà di un problema di circolazione; Se la mattina vi svegliate con i muscoli della cervicale tesi e duri e per alleviare il dolore iniziate a massaggiarveli, il problema è sicuramente di natura muscolare, i muscoli del collo saranno contratti; Se durante la notte invece sentite un dolore lancinante al collo, fate difficoltà a trovare una posizione che vi dia un po’ di sollievo ed inoltre sentite che si irradia lungo tutto il braccio molto probabilmente il problema dipenderà da un’ernia." (Vito Polignano - Osteopathy center)

IL CUSCINO PER LA CERVICALE: DIANA CERVICAL

Nel nostro shoowroom sono a contatto giornalmente con questo tipo di problematiche e sono ogni volta pronto a consigliarvi sulla scelta del supporto ideale per il tuo problema. Diana Cervical, ad esempio, è il cusicino per la cervicale anatomico con un anima in Watergel che potrebbe essere il guanciale giusto per te tra i vari disponibili. Scoprilo sul nostro sito o vieni a trovarci a Putignano. 

Al prossimo articolo.
Cosimo