MUSICA RILASSANTE PER DORMIRE

Ascoltare musica rilassante prima di addormentarci  è un ottimo metodo per riposare bene e fare sonni tranquilli.
“La musica è uno strumento non farmacologico, a basso rischio e a basso costo per migliorare il tuo riposo.”

Come la musica ci aiuta a dormire meglio

A tantissima gente sarà capitato di avvertire la necessità di ascoltare musica rilassante per conciliare il sonno . Il benessere mentale che sperimentiamo in questo momento è una conseguenza dell'attivazione nel cervello delle reti neurali correlate al piacere. In quel preciso istante le endorfine vengono prodotte migliorando il nostro umore , il rilassamento e il recupero metabolico dello stress.

Queste sensazioni in modo significativo il nostro corpo e la nostra mente a dirigersi sulla strada del sonno , e in totale rilassamento a compiere quel viaggio che ci accompagnerà per le successive 8 ore della notte.

Quale musica devo ascoltare per dormire meglio?

Uno Studio di “Natura", nota rivista scientifica, Dimostra venire la correlazione Tra un Determinato Genere musicale, e la Capacità di rilassare e di indurre ad un Buon Riposo , un e Qualcosa di molto soggettivo. This vuol dire Che se per Qualcuno il Genere musicale preferito prima della fase sonno è, ad esempio, il “cool Jazz” non è detto che valga per tutti.

 

Musica rilassante per dormire

Ecco alcune indicazioni per scegliere la musica rilassante più funzionale al tuo riposo perfetto:
 
  • Prediligi brani con BPM (battiti per minuto) molto bassi, dai 50 ai 60bpm che possano sincornizzarsi con i battiti del cuore che, ricordiamoci,  sono in fase calante quando ci mettiamo a  letto la sera. Scegliere brani molto lenti aiuta e accompagna il tuo organismo verso un lento e rilassato processo di addormentamento.
  • Scegli brani strumentali o senza l'utilizzo di parole. I brani cantati potrebbero attrarre la tua attenzione al testo rallentando la fase di rilassamento pre sonno.
  • Se possibile, ascolta i suoni della natura che sono molto efficaci per dormire bene.
  • Brani caratterizzati da strumenti musicali come campane tibetane, gong o canti gregoriani sono molto funzionali per addormentarsi perché producono onde Delta. Quando il cervello produce questo tipo di onde si entra nello stato più profondo del rilassamento simile a quello che si prova nella prima fase del sonno.
  • Prova l'ascolto di musica a 432Hz che nasce da una naturale risonanza con le frequenze alla base del nostro organismo e dell’universo. La musica regolata su 432 Hz si propaga nel corpo e nella natura, donando energia e senso di pace, oltre a stimolare l'equilibrio ed il rilassmento della mente e del corpo. Alcuni dei maggiori esponenti di questa teoria sono i Pink Floyd, Mozart e Verdi.
Seguendo questi piccoli consigli creare la tua playlist preferita con brani che più si allineano ai tuoi gusti e ti trasmettono sensazione di felicità e rilassatezza.

APOLLO: IL CUSICINO MUSICALE PER DORMIRE

Durante la fase REM (momento del sonno nel quale si sogna) il nostro cervello lavora allo stesso modo di quando è sveglio, quindi i nostri sogni vengono influenzati da stimoli esterni e cambiano se, mentre li facciamo, ascoltiamo della musica

Ora vi state chiedendo: “ come faccio ad ascoltare musica durante la notte senza causa isteriche da parte del mio coniuge o del mio vicino?
La risposta è semplice: per la fase prima e durante il sonno, abbiamo selezionato per voi il cuscino musicale APOLLO un comodissimo guanciale in memory formcon degli altoparlanti al suo interno. Con un semplice cavetto mini jack avrai la possibilità di collegare lo smartphone e ascoltare in diffusione dal cuscino la tua musica preferita per dormire bene e fare sogni tranquilli e rilassati.

Spero che questo articolo sia stato utile per te e per tutti gli amici con i quali avrai scelto di condividerlo. 

Lascio a tua diposizione la mia playlist personale che molto spesso ascolto nei minuti precedenti al sonno. Spero possa essere in linea con i tuoi gusti e ti aiuti a fare sogni tranquilli.

LA MIA PLAYLIST
 

“Prima di dormire trova un pensiero felice che aiuti a rilassarti. Un pensiero che insieme alla musica che hai scelto, ti aiuti a trovare la strada per un buon sonno. Tutto questo può indicare la giusta via per arrivare ad addormentarsi finalmente con serenità.”

Al prossimo articolo.
Cosimo


                                            .