LA POSIZIONE CORRETTA PER DORMIRE

Una buona notte di sonno è una necessità per sentirsi bene fisicamente e mentalmente e, in questo articolo, voglio porre il focus sulle posizioni corrette per dormire.
Partiamo dal presupposto che il vostro sistema di riposo sia quello corretto e quindi in grado di farvi assumere le posizioni per dormire che preferite nel modo più naturale possibile, la domanda è…

Qual è la posizione migliore per dormire?

In genere le posizioni migliori per dormire sono quella supina (a pancia in su) e fetale (di lato).

Dormire in posizione supina


La posizione supina è sicuramente la posizione più naturale ed efficace per un sonno rigenerante. Mantenendo questa posizione con le braccia lungo il corpo viene favorita la circolazione sanguigna anche verso gli arti, la schiena risulta posizionarsi nel modo più naturale consentendo un appoggio del corpo senza compressioni degli organi interni. 

Per ottimizzare il vostro riposo e garantirvi il corretto rilassamento delle fasce muscolari e scheletriche della schiena vi consiglio di posizionare un cuscino sotto le ginocchia e di utilizzare un cuscino IN MEMORY GEL come il nostro GUANCIALE MORFEO ideale per il giusto supporto cervicale. Dormire supini risulta essere un vero toccasana per il nostro equilibrio- psicofisico.
 

Dormire in posizione fetale



La posizione fetale (su un lato), è sicuramente una delle posizioni per dormire più utilizzate. Ricorda la posizione del feto nel grembo materno donando una sensazione di protezione e sicurezza tipica della tenera età.

Pur non essendo la migliore posizione per la giusta postura della schiena, risulta essere molto efficace per la respirazione in quanto consente alle vie aeree di rimanere aperte limitando fenomeni di russamento e di apnee notturne. Il materasso consigliato per questo tipo di posizione deve avere delle caratteristiche di anatomicità accentuate tipiche dei memory form. Il guanciale dalla classica forma a saponetta è il più indicato variando l’altezza in base alle caratteristiche fisiche del soggetto in esame.
Per ottimizzare questa posizione vi consiglio di posizionare un cuscino tra le gambe: in questo modo la posizione delle anche risulterà più allineata favorendo un rilassamento muscolare ed una postura quanto più corretta possibile durante la notte.

Dormire in posizione prona

La posizione prona (a pancia in giù) pur essendo una delle più comuni, risulta essere quella più sconsigliata. Quando dormiamo a pancia in giù la testa è costretta in posizioni poco corrette e l’arco della schiena potrebbe subire iper estensioni che, a lungo andare durante la notte, possono creare tensioni muscolari che influenzano notevolmente la qualità del riposo e di conseguenza risvegli poco felici.

La cassa toracica e lo stomaco tendono a comprimersi causando poca fluidità della respirazione e difficoltà digestive. Due efficaci metodi di compensazione posturale sono quelli di dormire senza cuscino ( o utilizzarne uno molto basso) in modo da evitare un’inclinazione non naturale del tratto cervicale. In caso di fastidi nella parte bassa della schiena, è possibile posizionare un cuscino sotto la pancia che aiuterà il tratto lombare a ritornare in una posizione neutra. In questo modo potrete alleviare o eliminare i più comuni dolori provocati da un'ipertensione muscolare durante la notte. 

Dolori muscolari al risveglio? Scopriamone le cause

Molte persone dopo una notte di sonno si svegliano con dolori alla schiena ed indolenzimenti della zona cervicale. Una delle più comuni cause di questi fastidi è sicuramente l’utilizzo di posizioni scorrette che, mantenute per diverse ore, possono sovraccaricare le zone doloranti. Ne derivano appunto risvegli poco energici che possono condizionare l’intera giornata dal punto di vista emotivo e fisiologico. 

Queste comuni circostanze possono dipendere dalla nostra posizione preferita per dormire in funzione dell’usura del sistema riposo su cui si trascorre la notte, non più in grado di sostenere e accogliere le forme del nostro corpo in modo ottimale e rigenerante.

Il materasso su misura per dormire meglio

Molti dei miei clienti, prima di una consulenza, si rendono conto di dormire in posizioni poco corrette e bizzarre, spesso utilizzate per compensare il malfunzionamento del loro materasso. Nel momento in cui realizziamo per loro il materasso su misura, spesso le abitudini risultano modificarsi, assumendo delle posizioni differenti rispetto alla situazione precedente, più confortevoli, efficaci e riposanti. 
Nel caso in cui la causa di questi fastidi venga riconosciuta in una disfunzione del sistema di riposo, basterà sostituirlo per risolverli. Selezionare il giusto sistema riposo è una cosa molto seria: ti consiglio di rivolgerti ad un esperto affinchè la tua scelta sia quanto più consapevole e personalizzata possibile.
Spero di esserti stato utile e di aver dato degli spunti di riflessione interessanti. Se hai qualche dubbio a riguardo o semplici domande da pormi, contattami pure sui nostri canali.
Sarò ben felice di aiutarti a risolvere qualsiasi tipo di problema causato dal tuo sistema riposo.

A presto,
Cosimo